- Novembre 12, 2025
Voce dei sindaci
#Anci2025, a breve la diretta della 42ª Assemblea Annuale Anci
I lavori si apriranno nel pomeriggio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’inno nazionale sarà eseguito da Paolo Fresu, uno dei maestri del jazz italiano
BOLOGNA – “Insieme per il bene Comune”, è il titolo della 42ª edizione dell’Assemblea Annuale Anci in programma da oggi al 14 novembre a BolognaFiere. Saranno tre giorni di confronto e dialogo tra sindaci e amministratori locali che si riuniranno per condividere esperienze, idee e progetti sulle questioni più urgenti che riguardano i Comuni. Insieme a loro istituzioni e imprese in un momento in cui le città e i territori sono chiamati a rispondere alle grandi sfide del sistema Paese.
Molti gli argomenti, e di grande attualità, che ispireranno gli amministratori ad una profonda riflessione, le sfide dell’innovazione, della sostenibilità e della coesione sociale. Si parlerà di infrastrutture e innovazione della Pubblica Amministrazione, di sicurezza urbana, istruzione, welfare e salute, piccoli Comuni, sostenibilità e misure del Pnrr.
I lavori, presieduti da Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e Presidente del Consiglio Nazionale Anci, si apriranno alle ore 17 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per i saluti istituzionali interverranno Marco Panieri sindaco di Imola e Presidente Anci Emilia-Romagna, Matteo Lepore sindaco di Bologna e Michele de Pascale Presidente Regione Emilia-Romagna. A seguire, la relazione del Presidente Anci e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Sarà possibile seguire integralmente i lavori dell’Assemblea sul sito Anci e sui canali social dell’Associazione con #Anci2025