• Ottobre 14, 2016
di anci_admin

Notizie

#anci2016 – Melini: “Applicazione seria Carta di Roma per una corretta informazione e cambio culturale su immigrazione”

BARI - "Siamo qui per trasmetterci un messaggio di solidarietà, in questo ci ha aiutato ...

BARI – "Siamo qui per trasmetterci un messaggio di solidarietà, in questo ci ha aiutato anche il Papa che ha detto che ‘non è cristiano chi non accoglie i rifugiati’". Con queste parole Irma Melini presidente della Commissione immigrazione Anci ha richiamato l’attenzione sul tema della comunicazione e dell’approccio culturale al fenomeno migratorio. "Abbiamo chiesto un’applicazione seria della Carta di Roma perchè è necessario anche un impegno da parte della stampa nel trasmettere messaggi positivi. E’ di qualche giorno fa la notizia sul Sole24ore del saldo positivo del PIL prodotto dagli immigrati regolari nel nostro paese che partecipano e contribuiscono alle pensioni degli italiani. E’ una crescita accogliere". 
Altro tema importante su cui porre l’attenzione, secondo Melini, è quello dei minori stranieri non accompagnati che richiama ad una forte "responsabilità sociale perchè non scegli dove nasci ma puoi scegliere dove vivere".
"Il nostro impegno – conclude – è quello dell’accoglienza e della tutela dei diritti fondamentali, voglio ricordare l’esemplare caso della città di Bari che 25 anni fa ha accolto l’arrivo di cittadini albanesi con la nave Vlora. Il nostro dunque è un messaggio prima di tutto culturale quello che dobbiamo diffondere anche attraverso i social media". (ag)