• Ottobre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Valensise: “Sinergia Stato-territorio per promozione delle nostre attività all’estero”

TORINO - “Il ruolo della Farnesina all’Assemblea degli enti locali si spiega nella ...

TORINO – “Il ruolo della Farnesina all’Assemblea degli enti locali si spiega nella sempre maggiore interrelazione tra governo e territorio. Lo Stato centrale ha il dovere di gestire nel modo più confacente possibile gli interessi dell’intero sistema, ed è  in questo spirito che si deve leggere il Protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio tra Anci, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Farnesina per  avviare una nuova fase di collaborazione tra centro e livelli territoriali valorizzando il ruolo degli enti territoriali definendo e gestendo insieme le priorità e le azioni sinergiche per promuovere all’estero le eccellenze produttive locali”. Lo ha detto il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Michele Valensise aprendo i  lavori della terza e ultima giornata della XXXII Assemblea Nazionale Anci al Lingotto di Torino.
Il Segretario Valensise ha ribadito l’impegno del ministero nella promozione delle attività del nostro Paese all’estero per attrarre investimenti in house. Un lavoro che non può prescindere “dalle garanzie che deve dare il territorio in termini di stabilità del diritto e snellezza burocratica”.
In termini di cooperazione internazionale, Valensise ha sottolineato che rispetto ad un passato in cui l’Italia era relegata ad una posizione marginale, “con lungimiranza il governo ha invertito questa tendenza e nella attuale Legge di Stabilità ha aumentato le risorse per i progetti di sviluppo in accordo con i Paesi del terzo mondo che consentono ritorni positivi per entrambi”.
Infine un bilancio sull’Expo che si avvia alla conclusione. “Un bilancio positivo per l’apertura dell’Italia al mondo che vogliamo bissare nei prossimi mesi quando a Milano si inaugurerà la Triennale di archittettura”. (fdm)