- Ottobre 30, 2015
Notizie
#anci2015 – Tosi: “Dopo manovra sbloccare avanzi di amministrazione, valgono circa due miliardi l’anno”
TORINO – “Do atto al governo di aver sbloccato il Patto di stabilità ...TORINO – “Do atto al governo di aver sbloccato il Patto di stabilità dandoci una maggiore possibilità di spesa. Credo che però debba poter essere utilizzato anche l’avanzo di amministrazione che solo a Verona vale 10 milioni all’anno. A livello nazionale saremmo tra uno e due miliardi di euro”. Lo ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi, intervenuto durante i lavori della giornata conclusiva della XXXII assemblea annuale Anci che si chiude oggi al Lingotto di Torino.
“Credo poi si debba trovare una soluzione per migliorare la finanza locale – ha rimarcato Tosi – che a mio avviso dovrebbe andare verso un saldo zero tra il dare e avere tra Stato centrale ed enti locali. In questo modo i cittadini saprebbero cosa pagano, senza confusioni tra ciò che rimane sui territori e ciò che va allo Stato”.
Il sindaco di Verona ha infine auspicato un intervento sulla burocrazia “ragionando su una Bassanini-ter salvando certo il decentramento ma rivedendo, ad esempio, il potere di firma che oggi non è più in capo ai sindaci ma ai dirigenti. Non mi pare una scelta azzeccata perché spesso alcuni dirigenti chiedono pareri legali, per pararsi il fondoschiena, allungano oltremodo le procedure e quindi la realizzazione di interventi”. (ef)