• Ottobre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Polizia locale, Fassino: “Comuni garanti sicurezza cittadini, ddl riordino sia rapidamente approvato”

TORINO - “Il tema della sicurezza è una delle questioni più significative ed imp...

TORINO – “Il tema della sicurezza è una delle questioni più significative ed importanti nella vita di una città. Sappiamo che c’è una grande sensibilità dei cittadini che chiedono, anche ai sindaci ed alle amministrazioni comunali, di essere garanti della sicurezza”. Lo ha ribadito il presidente dell’Anci, Piero Fassino, intervenuto alla presentazione del rapporto nazionale sull’attività della polizia locale, svoltasi nell’ambito dell’Assemblea in corso al Lingotto.
Fassino ha sottolineato come “in questi anni è cresciuto l’impegno di Comuni, amministrazioni e polizie municipali nel presidio del territorio, nel contrasto alle tante forme di illegalità che insidiano la sicurezza dei cittadini”. Contemporaneamente – ha aggiunto il presidente Anci – “è aumentato l’impegno per favorire forme di coesione ed inclusione che riducano le marginalità. Questo è un terreno cu sui i Comuni sempre di più intendono lavorare proprio per garantire che la loro vita sia sicura e serena”.
Da questo punto di vista il leader dei sindaci plaude al dldl sulla sicurezza urbana, elaborato d’intesa tra l’associazione ed il ministero dell’Interno. “Ci attendiamo che sia rapidamente approvato:  questo consentirà ai Comuni – conclude Fassino di avere strumenti più efficaci nella tutela della sicurezza dei cittadini. (gp)