• Ottobre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Pellerino (Ass. Torino):”Comunità universitaria è fonte di ricchezza culturale e sociale importante per il territorio”

TORINO – “una comunità universitaria cittadina è fonte di ricchezza cultur...

TORINO – “una comunità universitaria cittadina è fonte di ricchezza culturale e sociale ma anche di importanti ricadute sulle economie del territorio legate anche alle necessità di alloggio, di trasporti, di pasti determinati dalla presenza di studenti universitari fuori sede”. Lo ha detto l’Assessore alle politiche educative di Torino Mariagrazia Pellerino, nel corso del seminario “Città e Università. Un’alleanza strategica per l’Europa dei diritti e della conoscenza”, organizzato dall’Anci, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Unitown – Rete di eccellenza delle città universitari, tenutosi oggi, in occasione della XXXII Assemblea Anci, a Torino.
“La città di Torino ospita una comunità universitaria di circa 100.000 persone composta da studenti, docenti, ricercatori e visitingprofessors – prosegue Pellerino – una comunità che rappresenta più del 10% dei suoi abitanti”.
“Due gli atenei di eccellenza della città in vetta nella classifica nazionale “Politecnico e Università degli Studi e una folta presenza di istituti di alta formazione e della conoscenza, sedi regionali di ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Un successo – conclude l’assessore – determinato dalle politiche di internazionalizzazione e dalle alte qualità didattiche messe in campo dagli Atenei; inoltre sulla capacità attrattiva di studenti ha anche inciso lo sforzo orientato all’offerta di servizi di accoglienza e di sostegno al percorso universitario”.(vs)