- Ottobre 29, 2015
Notizie
#anci2015 – Massaro: “Burocrazia distoglie risorse e mortifica il ruolo dei sindaci verso cittadini”
TORINO – “La burocrazia rappresenta il primo dei costi anche per le amministrazioni comu...TORINO – “La burocrazia rappresenta il primo dei costi anche per le amministrazioni comunali che sono costrette a distogliere risorse e personale dai servizi ai cittadini per dedicarle ad adempimenti assolutamente inutili. Questo rappresenta una mortificazione per i sindaci la cui autorevolezza agli occhi dei cittadini viene fortemente intaccata”. Lo ha denunciato il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, in merito alla riforma istituzionale del governo locale, argomento al centro di una tavola rotonda, organizzata all’assemblea nazionale Anci in corso nel capoluogo torinese.
Secondo Massaro, se si vuole essere coerenti nell’affermare che i Comuni sono al centro del processo di riforma, bisogna anche risolvere il problema dei troppi vincoli loro imposti. “Non credo derivino dal governo – precisa il sindaco bellunese – quanto dal Mef che traduce nei vari provvedimenti una serie di norme che eliminano ogni potestà di autonomia ai sindaci ed alla loro capacità di dare risposte ai cittadini”.
Infine, la questione dell’elettività dei sindaci senatori nel nuovo Senato delle Autonomie: “Questo tema è centrale per i Comuni, i senatori non possono essere scelti dalle Regioni, il nodo va sciolto a livello politico”, conclude Massaro. (gp)