• Ottobre 29, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Di Primio: “Semplificare il quadro regolatorio e dare maggiore autonomia organizzativa ai sindaci”

TORINO – “viviamo un momento particolarmente delicato. C’è necessità...

TORINO – “viviamo un momento particolarmente delicato. C’è necessità di semplificare il quadro regolatorio e di dare maggiore autonomia organizzativa ai Sindaci, per questo è indispensabile innovare le strutture anche attuando il ricambio generazionale”.  Lo ha detto il sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, Umberto Di Primio, nel corso del seminario "il regime delle assunzioni nei comuni e la ricollocazione del personale delle città metropolitane e delle province" tenutosi oggi a Torino, in occasione della XXXII Assemblea Anci.
“Anche il riavvio delle trattative per il riordino dei comparti di contrattazione e il rinnovo del contratto – sottolinea di Primio – costituisce un’occasione per innovare e semplificare. La legge di stabilità per il 2016, ora all’esame del Senato, prevede ulteriori interventi di contenimento e limitazione del turn-over: tale previsione che può risultare giustificata dalla prospettiva dello snellimento degli apparati burocratici dello Stato, è invece ingiustificata per i Comuni, che erogano servizi ai cittadini”.
“I comuni hanno dato il maggiore contributo, sul versante della spesa di personale, ai saldi di finanza pubblica”. Conclude il Vicepresidente, “la stessa Corte dei Conti, nella sua Relazione annuale al Parlamento, ha certificato che i Comuni hanno meglio attuato le politiche di contenimento delle dinamiche retributive e occupazionali”.(vs)