• Ottobre 30, 2015
di anci_admin

Notizie

#anci2015 – Cattaneo (Fpc): “Gioco di squadra tra Pa, privati e mercato per riqualificare nostri territori”

TORINO – “Per valorizzare al meglio il patrimonio immobiliare bisogna ‘fare gioco ...

TORINO – “Per valorizzare al meglio il patrimonio immobiliare bisogna ‘fare gioco di squadra’, mettendo assieme pubblici amministratori, privati ed investitori. Solo così, gli immobili che spesso per i sindaci sono un problema possono diventare un fondamentale fattore di crescita dei territori”. Lo ha detto il presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo, che ha portato la sua testimonianza di consigliere comunale a Pavia, nel corso di un dibattito sulle risorse da destinare alla costruzione di nuove politiche per i Comuni, organizzato nell’ambito dell’Assemblea Anci a Torino.
Secondo Cattaneo, il contesto per questa grande operazione globale è del tutto favorevole. “Ci sono le attività messe in campo dall’Agenzia del Demanio, da Cassa Depositi e Prestiti e da Invimit. Ma la vera sfida ora è tutta per gli amministratori locali che – sottolinea – devono avere una visione complessiva dei propri territori presentando progetti e business plan adeguati da finanziare”. E’ una sfida culturale per Cattaneo, che da amministratore locale rileva come “bisogna uscire dalla logica per cui gli immobili abbandonati servono solo a tappare i buchi di bilancio determinati dai tagli”.
Ma accanto a questo, bisogna vincere le resistenze degli amministratori pubblici all’idea di aprirsi al mercato: “Ci sono molti investitori pronti a scommettere sulla riqualificazione delle nostre città. A loro – conclude il presidente di Fpc – chiediamo maggiore coraggio: è facile farlo quando parliamo di grosse realtà urbane, vorremmo che puntassero anche sulle tante piccole realtà locali che offrono importanti occasioni di valorizzazione". (gp)