• Novembre 7, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Lanzetta: “Su legge Delrio porte governo sempre aperte, osservatorio su funzioni si confronta con territori”

MILANO - “Le porte del governo sono sempre aperte per cercare di risolvere i problemi ancora a...

MILANO – “Le porte del governo sono sempre aperte per cercare di risolvere i problemi ancora aperti per l’attuazione della legge Delrio”. E’ quanto ha garantito il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Carmela Lanzetta, parlando davanti alla platea dei sindaci riuniti al Mico per i lavori della XXXI Assemblea Anci. Riferendosi alle difficoltà e criticità emerse nel corso del dibattito tenutosi nella prima parte della mattinata, Lanzetta ha ricordato il senso della riforma avviata con la ‘Delrio’ che pone una sfida culturale a tutti gli amministratori locali. “Non può avvenire tutto in un giorno, il processo avviato – ha precisato il ministro – va accompagnato giorno dopo giorno e per questo motivo, in questi mesi, siamo stati molto vicini alle richieste dei Comuni”.
Infine, Lanzetta, rispondendo alla sollecitazione arrivata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha precisato il ruolo dell’Osservatorio governo-Regioni sulle funzioni da assegnare alle nuove province. “Non è uno dei tanti tavoli di confronto messi in piedi tra Stato ed autonomie locali. Il suo lavoro – ha puntualizzato il ministro – è sottoposto ad un confronto continuo con tutti gli osservatori regionali partiti parallelamente. Vogliamo lasciare a ciascuna Regione la propria autonomia evitando, però, che ci siano eccessi e differenze enormi tra le diverse realtà territoriali”, ha concluso Lanzetta. (gp)