• Novembre 6, 2014
di anci_admin

Top News

#Anci2014 – La relazione di apertura del presidente Piero Fassino alla XXXI assemblea annuale

MILANO - “A Matteo Renzi e al suo governo chiediamo di considerare esaurita una politica di co...

MILANO – “A Matteo Renzi e al suo governo chiediamo di considerare esaurita una politica di compressione e riduzione della autonomia dei Comuni. Apriamo una stagione nuova caratterizzata dal riconoscimento, vero e non formale, della nostra autonomia”. E’ questo il messaggio principale lanciato dal presidente dell’Anci, Piero Fassino, nella sua relazione alla platea dei sindaci che oggi al MiCo di Milano lo ha riconfermato alla guida dei sindaci italiani.
Una relazione ricca di contenuti, che ha toccato tutti i dossier aperti tra Comuni e governo: dalla legge di stabilità alle Città metropolitane, dal ruolo dei piccoli Comuni, fino alla riforma del fisco locale, passando per l’Expo 2015 che proprio Milano ospiterà.
“Sappiamo che l’Italia attraversa un tornante decisivo per il futuro della nazione e dell’Europa – ha detto Fassino, commosso, in conclusione del suo intervento – . E siamo consapevoli delle tante difficoltà e tanti ostacoli che devono essere superati. Ma siamo anche consapevoli di quante risorse, quante energie, quante ricchezze l’Italia può mettere in campo”.
“All’Italia non manca nulla per farcela. E ce la può fare se tutti danno il meglio di sé e capiscono che vale la pena di spendersi per restituire all’Italia crescita, lavoro, prosperità. Noi siamo pronti a fare fino in fondo la nostra parte, con la consapevolezza di rappresentare l’Italia migliore, l’Italia che guarda negli occhi la crisi e la sfida, l’Italia che vuole farcela”. (ef)