• Novembre 7, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Gli interventi di Pastacci, Finocchiaro, Sisto

MILANO - "Oggi i Sindaci che guidano le Province e le Città metropolitane, sono mes...

MILANO – "Oggi i Sindaci che guidano le Province e le Città metropolitane, sono messi materialmente nell’impossibilità di portare avanti gli enti, di chiudere i bilanci". Lo ha detto il presidente dell’Upi, Alessandro Pastacci, nel corso di una tavola rotonda nell’ambito della XXXI assemblea nazionale Anci, in corso al MiCo di Milano.
“Ormai parlare di nuove Province vuol dire parlare di Comuni – ha detto Pasticci sottolineando come i sindaci ad oggi siano stati chiamati a “fare da liquidatori di un nuovo ente”. Una situazione che ha imposto una presa di posizione che vede una sinergia tra Upi e Anci per opporsi all’impostazione della Legge di stabilità, che taglia alle Province e alle Città metropolitane risorse, come se la legge Delrio fosse stata già attuata”.
Nel corso del dibattito dopo l’intervento del leader delle Province la parola è passata ai presidenti della Commissione Affari Costituzionali del Senato e della Camera chiamati a rispondere in merito alla riforma del senato. “Lo spirito straordinariamente innovativo della riforma – ha detto Finocchiaro – che tenta di modernizzare il nostro sistema manca però di una logica e di un equilibrio; la legge 56 è confusa e complicata che contraddice lo spirito di semplificazione che l’ha mossa”.
Francesco Paolo Sisto, ha sottolineato come le contraddizioni della riforma si possono superare ma che “l’obiettivo di fare presto non significa il venir meno del diritto al dibattito parlamentare e al diritto del cittadino di sapere”. (fdm)