• Novembre 7, 2014
di anci_admin

Notizie

#Anci2014 – Fontana: “Comuni oltre il fondo del barile, in queste condizioni impossibile investire”

MILANO – “Se oggi ho un euro in bilancio, lo devo dare ai servizi sociali ed agli asili ...

MILANO – “Se oggi ho un euro in bilancio, lo devo dare ai servizi sociali ed agli asili nido, a quei servizi insopprimibili da garantire ai cittadini e di certo non lo posso utilizzare per attrarre investimenti e creare sviluppo”. E’ l’amara riflessione consegnata dal sindaco di Varese, Attilio Fontana, nel suo intervento ad una tavola rotonda su ‘Pubblica amministrazione intelligente per il buon governo del paese’, organizzata nel quadro dell’Assemblea Anci.
La verità per Fontana è che i Comuni sono ben oltre il fondo del barile. “Il taglio da 1,5 miliardi che vi viene imposto dalla manovra, il più grande degli ultimi anni, è insostenibile. In queste condizioni predisporre un progetto di qualificazione urbana, fare investimenti o chiedere una consulenza, quasi un peccato mortale, è pura utopia”, ha aggiunto il sindaco varesino.
Secondo Fontana, a paralizzare una situazione già complicata sotto il profilo finanziario, contribuisce anche una normativa farraginosa. “I dati per i bilanci preventivi del 2014 sono arrivati solo a settembre. Dallo Stato vorremmo qualche esempio più virtuoso per poter credere che si sta invertendo la rotta anche su questo versante”, ha sottolineato Fontana. (gp)