- Novembre 8, 2014
Notizie
#Anci2014 – Filippeschi: “Sindaci pronti ad accettare sfida riforma Delrio, ma ci siano adeguate garanzie”
MILANO - “Come sindaci siamo pronti ad accettare la sfida dei cambiamenti istituzionali e ci s...MILANO – “Come sindaci siamo pronti ad accettare la sfida dei cambiamenti istituzionali e ci siamo messi a disposizione per realizzare al meglio la ‘riforma Delrio’. Ma abbiamo bisogno di certezze per avere la possibilità di operare al meglio”. Lo ha detto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, tra gli amministratori coinvolti in una tavola rotonda sull’autonomia finanziaria e fiscale dei Comuni, coordinata dal giornalista del Sole 24 Ore, Gianni Trovati.
“Con la riforma Delrio ci siamo presi una grossa responsabilità, adesso ci vogliono le adeguate coperture, partendo dal tema spinoso della mobilità del personale in esubero delle vecchie province”, ha aggiunto Filippeschi, che ha parlato da neo eletto presidente della provincia pisana di secondo grado.
Filippeschi si è anche associato all’appello alla sterilizzazione dei vincoli del patto di Stabilità, rilanciato dai sindaci intervenuti all’Assemblea. “Se il mio Comune venisse liberato dai suoi vincoli, passerebbe da 12 milioni di investimenti, che sono assolutamente insufficienti, a circa 25 milioni annui. Il cambiamento – ha sottolineato il sindaco – non solo andrebbe a migliorare la qualità della vita dei miei concittadini, ma sarebbe un volano di sviluppo territoriale mica da poco”. (gp)