- Novembre 7, 2014
Notizie
#Anci2014 – Doria: “Governo e Parlamento facciano chiarezza sui compiti di Città metropolitane e province”
MILANO - “Il governo e il Parlamento definiscano in modo chiaro quali sono le funzioni di Regi...MILANO – “Il governo e il Parlamento definiscano in modo chiaro quali sono le funzioni di Regioni, Città metropolitane e Comuni. Se lasciamo questo tema alle decisioni all’osservatorio tra governo e Regioni non ne usciamo fuori”. Questa la richiesta avanzata dal sindaco di Genova, Marco Doria, intervenuto ad una tavola rotonda organizzata all’assemblea Anci sulle Città Metropolitane.
Rispondendo alle domande del giornalista del Corsera, Tommaso Labate, sull’emergenza idrogeologica nella sua città, Doria ha sottolineato come “l’intera Città metropolitana di Genova è stata investita da fenomeni di disastri e alluvioni, mentre le norme in vigore sono farraginose. Un esempio specifico – ha spiegato il sindaco – è l’impiego dell’esercito per eliminare i detriti potenzialmente pericolosi da alberi e torrenti: è previsto che l’esercito possa intervenire solo dopo il disastro ma siamo in una situazione di permanente pericolosità. In merito a questo ho raccolto le istanze di tanti sindaci e ho avanzato la richiesta al prefetto".
Per questo motivo, secondo Doria, il tema delle regole chiare e semplici è assolutamente centrale, ma accanto a questo rimane il nodo risorse. “Con la vecchia provincia genovese in fase di pre dissesto, si tratta di individuare le priorità di spesa, ci sono cose che possono essere fatte a costo zero ma altre – ha chiosato – non sono possibili e bisognerà trovare adeguate linee di finanziamento”. (gp)