• Ottobre 24, 2013
di anci_admin

Notizie

#Anci2013 – Orsoni: “Città metropolitane e innovazione per la crescita del Paese”

FIRENZE - “La riforma istituzionale sulle Città metropolitane deve avere l’obiett...

FIRENZE – “La riforma istituzionale sulle Città metropolitane deve avere l’obiettivo di unire e di mettere in valore le differenze. Solo in questo modo si potrà arrivare ad un percorso condiviso che miri all’innovazione nel rispetto delle autonomie tanto per i Comuni grandi quanto per quelli piccoli”. Lo ha detto il sindaco di Venezia e coordinatore Città metropolitane dell’Anci, Giorgio Orsoni, nel suo intervento alla prima sessione della seconda giornata di assemblea nazionale Anci.
“Le nostre istituzioni – ha spiegato Orsoni – sono troppo omogenee e da troppo tempo. La riforma del ddl Delrio deve quindi cercare sì di dare una base istituzionale alle grandi città, senza però dimenticare gli enti di piccola dimensione”. Per il sindaco di Venezia il riordino degli enti territoriali quindi “non può essere a discapito di qualcuno ma deve prevedere una legislazione diversa e applicabile alle singole realtà territoriali. Un piccolo Comune non può essere governato con leggi identiche a quelle applicate per le grandi metropoli”.
Il punto da cui partire per il sindaco è “senz’altro l’innovazione grazie alla quale le città possono essere il vero motore per la ripresa e la crescita del Paese. (ef)