- Ottobre 25, 2013
Notizie
#Anci2013 – Fontana: “Tasi? Solo confusione, saremo sempre esattori per cono terzi”
FIRENZE - “Ci si dice che con la Tasi ci sarà la possibilità di avere pari...FIRENZE – “Ci si dice che con la Tasi ci sarà la possibilità di avere pari incasso dell’Imu. Innanzitutto si tratta solo di simulazioni e poi l’operazione mi sembra del tipo ‘ti sto facendo un favore’. Il mio sospetto è che non è vero che avremo gli stessi soldi ma dovremo aumentare l’aliquota ai massimi livelli, tornando ad essere i veri impositori di tasse insopportabili per i cittadini”. Lo ha detto il sindaco di arese e presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, parlando nel corso dei lavori mattutina della giornata conclusiva della XXX assemblea annuale Anci di Firenze.
“Continua la confusione – ha sottolineato Fontana – nella quale sindaci sono costretti ad operare. Perdiamo solo tempo. Quest’anno, ad esempio, avremmo dovuto approvare la Tares. Noi lo abbiamo fatto, studiato per sei mesi, approvato il bilancio con questa tassa e qual è stata la risposta? I bilanci sono stati rinviati e un emendamento ci ha detto che chi ha approvato la Tares se la tiene, chi non lo ha fatto applica la tassa dello scorso anno: siamo all’elogio della cialtroneria”.
Per Fontana, la confusione, poi, si riverbera sui cittadini “che non sono in grado di distinguere quale sia la tassazione centrale e quale quella locale. La realtà è che non basta cambiare nomi alle tasse ma avere in mente un percorso chiaro. Il governo mi pare che non sappia dove vuole andare. Vogliamo riprendere il percorso federalista? Non mi sembra ci siano passi avanti in questo senso”.
Infine una battuta sul Patto di stabilità, tema affatto risolto per il sindaco di Varese. “C’è stato allentamento – ha concluso Fontana – ma l’aggravamento dei vincoli si è spostato sulle regioni, cosa che metterà a rischio l’attuazione del Patto di stabilità territoriali che diverse Regioni hanno messo in campo lo scorso anno”. (ef)