- Ottobre 25, 2013
Interventi
#Anci2013 – Fassino: “Evoluzione architettura istituzionale investe anche ruolo polizia municipale”
“Il ruolo della polizia municipale è cambiato negli ultimi anni a fronte dell&rsq...“Il ruolo della polizia municipale è cambiato negli ultimi anni a fronte dell’aumento della richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, un mutamento che investe i sindaci, primi destinatari di questa richiesta, che sono responsabili in solido e in prima persona e quindi sollecitati ad attrezzarsi per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”. Lo ha detto il presidente dell’Anci, Piero Fassino intervenendo alla Presentazione del Rapporto Nazionale sull’attività della polizia municipale svoltosi oggi alla Fortezza da Basso a Firenze nell’ambito della XXX Assemblea annuale dell’Anci a Firenze.
La domanda di maggiore sicurezza si “connette all’aspetto specifico dei vigli urbani – ha sottolineato Fassino – percepiti come il corpo di polizia più prossimo ai cittadini, una relazione molto forte data dal carattere civico dell’istituzione
Infine, “l’evoluzione dell’architettura istituzionale richiede di ripensare le attività di controllo sul territorio, quindi – ha concluso – pensando alla città metropolitana la polizia municipale deve essere ripensata in tal senso”. (fdm)