- Marzo 22, 2018
Notizie
Anci Veneto – Protezione civile, un incontro a Caselserugo per capire cosa e’ cambiato
La normativa e l’organizzazione della Protezione Civile sono andate incontro a importanti camb...La normativa e l’organizzazione della Protezione Civile sono andate incontro a importanti cambiamenti, sia a livello nazionale che regionale. In questo processo ha avuto un ruolo attivo l’Anci Veneto, che spiegherà quanto fatto in un convegno domani a Casalserugo: dalle 10 in poi, nella Sala Consiliare di piazza Aldo Moro 1.
Saranno presenti la presidente dell’Associazione dei Comuni Veneti Maria Rosa Pavanello e la vicepresidente Elisa Venturini, per aprire i lavori e introdurre sui risultati ottenuti dall’Anci regionale.
“E’ un momento importante, serve a far capire l’evoluzione normativa avvenuta nel tempo –spiega Venturini, sindaca della municipalità ospitante Casalserugo-. Questo convegno assume una valenza ulteriore perché ospitato in un comune, il mio, che assieme ad altri venne funestato otto anni fa da una terribile alluvione. Non per caso si svolge nella stessa sala che divenne centro operativo in quei drammatici momenti”.
A seguire gli interventi di alcuni esperti. Luca Soppelsa della Regione Veneto farà il punto sulla normativa regionale e nazionale, Antonio Ragonesi sul ruolo di Anci nel formulare il Decreto definitivo, Davide Perazzoli sulla nuova organizzazione della stessa Protezione Civile e Maria Cristina Gazzin sulla partecipazione del volontariato alle attività. (com/gp)