- Novembre 29, 2016
Notizie
Anci Umbria – Piccoli comuni in assemblea hanno incontrato l’assessore Chianella sui piani urbani complessi
Si è tenuto presso la sede dell’Associazione dei Comuni dell’Umbria, l’inco...Si è tenuto presso la sede dell’Associazione dei Comuni dell’Umbria, l’incontro sui Programmi Urbani Complessi (Puc 3) tra l’Assessore regionale Giuseppe Chianella e i Piccoli Comuni dell’Umbria coordinati dal Sindaco di Montecchio Federico Gori.
“Avevamo da tempo deciso di convocare questo importante tavolo con l’Ass. Chianella sul tema dei finanziamenti dei programmi urbani complessi, che al momento sono una delle poche misure che contribuiscono allo sviluppo concreto dei territori, ma, i recenti eventi sismici hanno costretto tutta la pubblica amministrazione dell’Umbria ad operare nell’interesse dei Comuni e della popolazioni colpite”.
Questo è quanto affermato dal Sindaco Gori che ha manifestato preoccupazione in merito agli aspetti finanziari: “I Comuni si stanno adoperando per continuare e finire gli interventi urbanistici sui propri territori, ma occorre certezza sui trasferimenti per non mettere in crisi coloro che hanno investito sul territorio”.
L’Assessore Giuseppe Chianella nel ringraziare i Comuni per questo confronto aperto e schietto ha precisato che “Le cause che hanno generato piccoli ritardi nei pagamenti sono i vincoli di bilancio e specificatamente la questione dell’avanzo vincolato”. Ad oggi però gli uffici hanno trovato per l’annualità in corso una soluzione”.
Comunque ha continuato l’Assessore, “Quindi per l’esercizio 2016 la Regione Umbria si impegna a liquidare tutti i lavori in modo da coprire gli impegni che i Comuni hanno preso; discorso diverso riguarda le attività per 2017 in quanto ci troveremo ad affrontare anche la questione delle Province, pertanto in un quadrodi ristrettezza finanziaria più complessa del 2016 ma, questo non significa assolutamente un disimpegno da parte della Regione”.
Da ultimo, Chianella ha evidenziato che “la Regione Umbria, oltre al PUC 3 per cercare di riequilibrare le risorse sul tutto il territorio, ha destinato risorse per la riqualificazione di 32 Comuni, quelli che erano rimasti fuori dai precedenti flussi di finanziamento (es. aree interne, agenda urbana ecc.)”.
Il Coordinatore dei Piccoli Comuni Anci Umbria Federico Gori nel ringraziare l’attività svolta dalla Regione Umbria, ha chiesto un impegno anche per l’annualità 2017 e al tempo stesso ha sollecitato i Comuni presenti ad avanzare tutte le perplessità e le difficoltà che possono emergere sulle diverse procedure (amministrative, contabili, ecc.) in modo che Anci Umbria possa aiutarli ed assisterli. (com/gp)