- Marzo 9, 2015
Notizie
Anci Umbria – Mercoledì 11 marzo a Perugia tavola rotonda su minori stranieri non accompagnati
Anci Umbria, in collaborazione con il Servizio centrale, Arci regionale, Associazione di Volontariat...Anci Umbria, in collaborazione con il Servizio centrale, Arci regionale, Associazione di Volontariato San Martino e i Comuni umbri titolari dei progetti Sprar per Minori stranieri non accompagnati, promuove per il prossimo mercoledì 11 marzo alle ore 15.00 presso la Sala delle Autonomie in Via Alessi, 1 a Perugia, una tavola rotonda dal titolo “Quali percorsi da condividere per raggiungere un modello di accoglienza e di integrazione omogeneo nella nostra regione”, per i minori stranieri non accompagnati.
L’obiettivo del confronto è quello di protendere a prassi condivise su punti fondamentali: dallo status del minore, alla gestione di percorsi unitari: Tutela legale; Tutela socio- sanitaria; Accoglienza ed integrazione sul territorio regionale: il valore dei Progetti Educativi Individuali (PEI)”, evidenziando altresì criticità e risorse del sistema. L’intento è quello di creare un momento di confronto e conoscenza tra la rete territoriale che agisce per garantire la tutela e la presa in carico del minore.
Ai lavori, introdotti da Silvia Rondoni coordinatrice attività sociali Arcisolidarietà Ora d’Aria, sono previsti tra gli altri gli interventi di Luca Pacini Responsabile Area Welfare Immigrazione Anci Nazionale; Francesca Malafoglia Vice sindaco Comune di Terni; Edi Cicchi Assessore Politiche sociali Comune di Perugia e Maria Pia Serlupini Garante per l’Infanzia e l’adolescenza Regione Umbria.
La tavola rotonda sarà coordinata da Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale – Coordinatore Consulta Immigrazione Anci Umbria. (com/fdm)