• Ottobre 15, 2014
di anci_admin

Notizie

Anci Umbria – Il sindaco di Narni De Rebotti confermato all’unanimità presidente regionale

Francesco De Rebotti, sindaco di Narni, è stato riconfermato presidente di Anci Umbria, le ...

Francesco De Rebotti, sindaco di Narni, è stato riconfermato presidente di Anci Umbria, le cui sorti reggeva, in qualità di vice presidente vicario, dallo scorso luglio. A rieleggerlo all’unanimità sessantasette tra sindaci e loro rappresentanti sui 92 Comuni umbri facenti parte dell’Anci regionale, riuniti nella X Assemblea congressuale svoltisi oggi al Teatro comunale G. Manini di Narni. All’assemblea, che ha registrato la più alta partecipazione di amministratori locali degli ultimi venti anni, sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, Nando Mismetti e Leopoldo Di Girolamo, sindaci rispettivamente di Foligno e di Terni e neoeletti presidenti delle Provincie di Perugia e Terni. Per l’Anci nazionale era presente Antonio Ragonesi, responsabile area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione civile.
“Partiamo su basi solide – ha detto De Rebotti subito dopo l’elezione– perché il fatto che le istituzioni umbre abbiano condiviso un sindaco come presidente dell’Anci è sicuramente un buon viatico. L’Anci diventa un po’ uno strumento di lotta e di governo. Lotta perché sicuramente le nostre amministrazioni sono da tempo soggette a tagli straordinari di risorse che fanno pesare sulle loro spalle il carico del debito che abbiamo nel nostro Paese. Una cosa – sottolinea il presidente di Anci Umbria – assolutamente ingiusta che sta penalizzando amministrazioni e cittadini fruitori di servizi”.
Per De Rebotti il secondo punto chiave della sua attività è “quello di costruire buone pratiche amministrative e innovazione. L’Umbria, per dimensioni geografiche e popolazione, ha tutte le caratteristiche per essere una terra di sperimentazione in questo senso. Oggi abbiamo consegnato a tutti i sindaci un libricino con le buone pratiche messe in atto dai Comuni umbri. Questo è un primo pezzo del lavoro, il secondo – conclude il sindaco di Narni – è costruire veramente un luogo, cioè l’Anci, dove poter far condividere ai sindaci progetti, prospettive e dove affrontare i problemi, perché spesso si trovano in solitudine a combattere le questioni che riguardano le comunità”.
L’assemblea cogressuale ha inoltre nominato tra tutti i sindaci cinque vicepresidenti: Stefano Ansideri di Bastia Umbra, Marco Locchi di Umbertide, Carlo Rossini di Todi, Marcello Nasini di Torgiano e Sergio Batino di Castiglione del Lago. Questi ultimi due nominati vicepresidenti vicari. Il consiglio direttivo sarà composto da 30 membri e comprenderà i sindaci dei 16 Comuni umbri sopra i 15mila abitanti. (gp)