- Febbraio 5, 2016
Notizie
Anci Toscana – Riforma sanitaria, oggi a Firenze giornata di dialogo e confronto tra Regione e Comuni
Tanti sindaci da tutta la Toscana hanno preso parte stamani a Firenze al Consiglio regionale di Anci...Tanti sindaci da tutta la Toscana hanno preso parte stamani a Firenze al Consiglio regionale di Anci Toscana, per l’occasione aperta a tutti i primi cittadini, sulla recente riforma del servizio sanitario regionale ed in particolare sul delicato tema della nuova ‘zonizzazione’, ovvero della divisione dei territori in aree omogenee per l’erogazione dei servizi sociosanitari.
Oltre al presidente Matteo Biffoni, al vicepresidente Sergio Chienni e al delegato per la sanità Simone Mellozzi, ha partecipato ai lavori l’assessore regionale Stefania Saccardi, che ha portato un contributo concreto e aperto alla discussione.
“In questo percorso insieme alla Regione – ha detto Biffoni, parendo i lavori all’Auditorium del Consiglio regionale in via Cavour – ci guidano due obiettivi fondamentali. Il primo, offrire il miglior servizio possibile ai cittadini; il secondo, fare scelte che abbiano la più ampia condivisione, di cui tutti siano convinti. Non è un percorso facile, lo sappiamo. Per definire la riorganizzazione della mappatura del territorio è necessario un confronto aperto, anche tra prospettive che all’origine possono non essere collimanti. Ma tutti siamo convinti che arriveremo ad una sintesi e che, grazie all’impegno e allo sforzo di ciascuno, si avrà chiara la consapevolezza che ogni comunità verrà pienamente tutelata. Quindi chiedo ai sindaci la massima partecipazione a questo percorso insieme alla Regione, perché non possiamo permetterci passi falsi. Come Anci siamo costantemente impegnati su questo tema”.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani è intervenuta Stefania Saccardi, che ha definito l’Anci “partner straordinario” nel percorso della riforma del sistema sanitario regionale e che ha ribadito come i servizi sul territorio siano centrali per la sanità. Per questo l’assessore vuole continuare a condividere le scelte insieme ai sindaci, ai quali, dopo aver ascoltato i numerosi interventi, ha garantito una collaborazione forte e decisiva.
Ad intervenire, dopo il sindaco di Pontedera Simone Millozzi che ha illustrato lo ‘stato dell’arte’ della riforma e della zonizzazione, sono stati i sindaci Lorenzini di Montemurlo, Lippi di Cecina, Buselli di Volterra, Casini di Bagno a Ripoli, Franci di Casteldelpiano e Zubbani di Carrara, oltre ai rappresentanti di Siena, Marradi e dell’Unione della Valdichiana senese. (com/ef)