- Settembre 15, 2023
Anci Toscana. Progetto Trait d’Union, delegazione tunisina in visita in Toscana
Missione per conoscere gli esempi virtuosi delle Murate e di Peccioli
Continua l’impegno di Anci Toscana nel progetto di cooperazione internazionale “Trait d’Union”, che mira a sostenere i giovani e le donne tunisine per aiutarli a costruire il loro futuro nel loro paese, promuovendo lo sviluppo e rafforzando la governance locale.
In particolare per Anci Toscana, partner dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di diffondere ai Comuni tunisini le buone pratiche in tema di economia circolare, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. E proprio questi temi sono stati ieri ed oggi al centro della missione di una delegazione tunisina in Toscana, coordinata da Francesca Bonuccelli di Anci Toscana, con le visite al complesso delle ex carceri delle Murate di Firenze (uno dei più riusciti progetti di rigenerazione in Italia) e alla discarica ‘modello ‘di Peccioli, dove lo smaltimento dei rifiuti si è trasformato in opportunità di sviluppo e di cultura.
Il progetto Trait d’Union vede come capofila la Regione Toscana e partner Anci Toscana, FNVT (Fédération Nationale des Villes Tunisiennes), Comune di Milano, Comune di Tunisi, Comune di Sfax, ARCI Comitato Regionale Toscano onlus, TCSE (Tunisian Center for Social Entrepreneurship), Associazione Nosotras, Fondazione Finanza Etica, ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa). Il budget complessivo è pari ad 1 milione e 300mila euro; il progetto, della durata di 36 mesi, si concluderà a dicembre.