- Ottobre 2, 2015
Notizie
Anci Toscana – Portale Isee, grande successo a tre mesi dall’avvio
A tre mesi dall’avvio, è un vero successo il portale telematico di Anci Toscana dedicat...A tre mesi dall’avvio, è un vero successo il portale telematico di Anci Toscana dedicato al nuovo Isee, lo strumento che misura la ricchezza delle famiglie per l’accesso ai servizi sociali. Gli utenti registrati alla Comunità di pratica sono 230, con 10mila visite alle pagine e quasi mille file scaricati, con 6 forum e 35 argomenti aperti su normative, formazione, FAQ,
Il portale telematico permette agli amministratori di trovare risposta ai tanti problemi e alle difficoltà di applicazione del nuovo Isee, oltre a uno schema di regolamento che può essere adattato alle caratteristiche di ciascun Comune ed essere applicato immediatamente. Non a caso, fra i download dei file scaricati svetta proprio la bozza di regolamento-tipo, che veleggia ormai verso i 200.
Di fatto, l’iniziativa di Anci Toscana offre agli operatori la possibilità di confrontarsi continuamente tra loro e con esperti e tecnici del settore, per interagire e proporre miglioramenti, individuare soluzioni, richiedere modifiche e avere a disposizione tutti i documenti prodotti. Una vera e propria ‘Comunità di pratica’ che sostiene in modo stabile le attività delle amministrazioni comunali della Toscana; uno strumento molto utile anche considerando le incertezze dovute ai ricorsi sulle norme per i diisabili ed in vista del pronunciamento in merito del Consiglio di Stato previsto per i primi di dicembre.
Un lavoro esemplare anche a livello nazionale, tanto che si sta cercando di estendere l’esperienza toscana a tutti i comuni italiani che vorranno servirsene.
Per aderire il riferimento è: http://www.comunitaisee.it. (com)