• Dicembre 6, 2016
di anci_admin

Notizie

Anci Toscana – Nasce la Consulta regionale degli economi toscani

Anci Toscana istituirà la “Consulta regionale degli economi toscani”, un tavolo d...

Anci Toscana istituirà la “Consulta regionale degli economi toscani”, un tavolo di confronto per i responsabili e funzionari dei servizi economato e provveditorato delle amministrazioni comunali, che permetterà di creare occasioni di scambio, confronto, idee e best practice, con l’obiettivo di arrivare ad una omogeneità di comportamenti nell’affrontare le varie casistiche che i Comuni possono trovarsi di fronte. La Consulta sarà istituita formalmente del Direttivo Anci Toscana il 20 dicembre.
La Consulta nasce dalla volontà dell’assessore al Bilancio di Lucca Enrico Cecchetti di estendere a tutti i comuni toscani il tavolo di confronto istituito a Lucca nel 2016, coinvolgendo le amministrazioni delle province contermini. Il successo e l’efficacia di questa iniziativa hanno portato alla decisione di estenderla, inglobandola nelle iniziative di AnciToscana che fornirà supporto organizzativo e logistico.
Periodicamente verranno convocate sedute plenarie aperte a tutti i comuni, dove potranno essere discusse e analizzate le proposte e le problematiche delle varie amministrazioni riguardanti i servizi economato e provveditorato. Verrà formalizzata una “cabina di regia” della quale faranno parte i comuni di Lucca, Livorno, Pisa e Firenze nonché AnciToscana, che avrà il compito di organo propositivo delle tematiche da affrontare. Responsabile della Consulta sarà Maria Cristina Panconi del Comune di Lucca.
Sarà creato un interscambio web per mail e attraverso uno spazio cloud per il continuo scambio di pareri e di documenti al quale saranno invitati a partecipare tutti i responsabili e funzionari degli uffici economato e provveditorato dei comuni toscani. (com/gp)