- Gennaio 25, 2017
Notizie
Anci Toscana – Fondo di solidarietà, ecco i numeri per i Comuni toscani
Ieri il ministero dell'Interno ha pubblicato i numeri ufficiali del fondo di solidarietà di 5...Ieri il ministero dell’Interno ha pubblicato i numeri ufficiali del fondo di solidarietà di 5,8 miliardi, destinato ed essere ripartito tra i comuni italiani secondo i nuovi parametri. Il fondo è frutto dell’aumento del peso dei parametri standard (dati dalla differenza fra capacità fiscali e fabbisogni di ogni ente) mitigati dall’accordo sulla clausola che impedisce tagli (o aumenti) superiori al 4% rispetto al 2016 nel complesso delle risorse di base, date dai gettiti Imu e Tasi ad aliquota standard oltre che dal fondo di solidarietà.
Osservando il dato complessivo del 2017, comprensivo anche del ristoro TASI abitazione principale, sono 28 i comuni toscani con un fondo di solidarietà comunale negativo, rispetto ai 29 del 2016.
Nella nota di accompagnamento, scaricabile qui, un approfondimento sulla composizione del fondo in cui sono riportate le elaborazioni che permettono di apprezzare la componente perequativa, scorporando la quota di ristoro TASI.
Intanto, sempre in fatto di finanza locale, va segnalato che ieri la commissione Arconet ha pubblicato sul proprio sito il decreto che disciplina la trasmissione da parte degli enti locali dei dati sul disavanzo emerso in seguito al riaccertamento straordinario dei residui. Regioni e Province avranno tempo 60 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, mentre per gli enti locali la scadenza è fissata al 30 giugno prossimo. (com/gp)