• Settembre 13, 2016
di anci_admin

Notizie

Anci Toscana – Biffoni a presidente regione Rossi: “Concordiamo i provvedimenti sul rischio sismico”

Un incontro tra Anci Toscana e la Regione per concordare una linea d’azione comune sui prossim...

Un incontro tra Anci Toscana e la Regione per concordare una linea d’azione comune sui prossimi provvedimenti in tema di rischio sismico. E’ quanto chiede il presidente dell’associazione regionale dei Comuni e sindaco di Prato Matteo Biffoni in una lettera inviata al presidente della Regione Enrico Rossi.
“Il terremoto che ha colpito nelle scorse settimane alcune zone del Centro Italia ha richiamato l’attenzione di tutti noi sulla vulnerabilità di tanti nostri centri abitati rispetto ad eventi sismici al cui rischio, come sappiamo, è esposta anche parte della Toscana – scrive Biffoni – E’ ormai ampiamente condivisa l’opinione che la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, sia delle abitazioni private sia degli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole, rappresenta una priorità che il nostro Paese non può rinviare, come dimostra l’impegno preso dal Governo con il programma di interventi ‘Casa Italia’”. Biffoni ricorda che Anci Toscana ha istituito un tavolo di amministratori e tecnici comunali “per individuare gli elementi di criticità che ostacolano la realizzazione concreta di interventi di miglioramento sismico degli edifici pubblici e privati, e per avanzare alcune proposte di misure finanziarie e amministrative che possano fattivamente incentivare gli investimenti da parte dei soggetti pubblici e privati”.
“In considerazione del ruolo svolto dalla Regione e dell’impegno della Giunta Regionale in questo ambito – conclude Biffoni – ti chiederei quindi di promuovere un incontro con Anci Toscana e gli assessorati regionali competenti per discutere le nostre proposte e concordare una comune linea d’azione sui provvedimenti che potranno essere adottati”. (com/gp)