- Maggio 5, 2014
Notizie
Anci Sicilia – Orlando: “Solo i Comuni gestiscano i soldi che chiediamo ai cittadini”
Federalismo fiscale, attuazione della riforma che manda in soffitta le province con l'attiva...
Federalismo fiscale, attuazione della riforma che manda in soffitta le province con l’attivazione dei liberi consorzi dei comuni, una politica per il sistema dei rifiuti che miri alla costruzione di discariche pubbliche. Sono i punti principali del testo unico degli enti locali che sarà sottoscritto oggi all’assemblea dell’Anci Sicilia, a Palermo, secondo quanto riferisce l’Adnkronos.
"Vogliamo essere noi responsabili delle somme che chiediamo ai cittadini ma vogliamo che quelle somme servano per i cittadini e non per finanziare i buchi delle caste nazionali e regionali come è stato finora”, ha detto il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
L’attuale normativa ha trasformato i sindaci in esattori per conto di altri ma poi i cittadini chiedono a noi perché non ci sono i servizi. I Comuni siciliani vivono una situazione drammatica – ha aggiunto – ancora non hanno ricevuto dalla regione l’ultima trimestralità dello scorso anno dei fondi per gli enti locali. E poi ci si chiede come fanno i Comuni a dare risposta alle esigenze dei cittadini e pagare gli stipendi dei dipendenti". (gp)