- Aprile 9, 2015
Notizie
Anci Sicilia – Il 21 aprile a Caltanissetta, Assemblea “Per una proposta civica dai Territori”
Un’assemblea non di amministratori locali ma aperta ad associazioni, organizzazioni, cittadini...Un’assemblea non di amministratori locali ma aperta ad associazioni, organizzazioni, cittadini e cittadine che vorranno offrire il proprio contributo per costruire insieme proposte e fare uscire la Sicilia dall’emergenza finanziaria, sociale ed istituzionale che vive in questa difficilissima fase storica. E’ su queste basi che l’Anci Sicilia ha promosso per il 21 aprile, a Caltanissetta, l’assemblea "Per una proposta civica dai Territori".
L’incontro "sarà finalizzato all’avvio di un confronto per la costruzione di una ‘Proposta Civica’ con l’obiettivo di contrastare con proposte di risanamento e sviluppo uno stato di calamità istituzionale”. Ha spiegato il presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando.
"Le risposte inadeguate o l’inerzia del Governo nazionale e regionale – aggiunge – ci impongono di affrontare problemi complessi che vanno ben oltre le nostre formali responsabilità, ma dei quali, come rappresentanti dei cittadini, ci facciamo comunque carico”.
Obiettivo dell’Assemblea sarà fornire elementi utili per valutare le iniziative da intraprendere a tutela e per conto dei cittadini anche alla luce di una bozza di documento aperto che contiene alcune delle criticità sulle quali è necessario costruire proposte precise, sollecitando riforme ormai improrogabili: gestione integrata dei rifiuti, sistema idrico, liberi consorzi e città metropolitane, federalismo fiscale, prestazioni socio-sanitarie.
Le proposte potranno essere presentate attraverso il sito dell’Anci Sicilia o direttamente durante l’assemblea del 21 aprile. (com/fdm)