- Settembre 22, 2017
Notizie
Anci Sicilia – A Palermo il 27 e il 28 settembre al via i seminari su finanza di progetto e opere pubbliche
“Aspetti tecnici, giuridici ed economici del Project Financing per il finanziamento delle oper...“Aspetti tecnici, giuridici ed economici del Project Financing per il finanziamento delle opere pubbliche”, questo il titolo dei seminari che si svolgeranno il 27 e il 28 settembre a Palermo e a Tremestieri Etneo.
Curati dall’Anci Sicilia in collaborazione con Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale) e con Andaf (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari), gli incontri affronteranno il tema della finanza di progetto e di come questa si inserisca all’interno del Partenariato Pubblico (PPP) come forma di cooperazione tra pubbliche amministrazioni e operatori privati per culminare in contratti di lungo termine tra i due soggetti.
“Obiettivo del seminario – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – è fornire ai comuni gli elementi fondamentali del Project Financing come tecnica di finanziamento per la realizzazione delle opere pubbliche. Il tema sarà approfondito sotto quattro angolazioni: gli aspetti tecnici legati al progetto, gli aspetti giuridici legati alle nuove modalità di espletamento delle gare, gli aspetti economico finanziari riguardanti le tecniche di realizzazione del business plan finanziario ed in ultimo le diverse fonti e i diversi canali di finanziabilità delle opere e di reperimento dei capitali”.
“L’evento – conclude Raffaele Mazzeo, coordinatore delle Pubbliche amministrazioni di Andaf – non solo vedrà la partecipazione tra i relatori di importanti professionisti provenienti da tutta Italia, ma sarà anche l’occasione per rivedere le novità introdotte dalla nuova legge sugli appalti”.
Per assicurare la migliore riuscita dell’evento e per ragioni logistiche, l’accesso al seminario sarà consentito ad un massimo di 100 persone. Per iscriversi basta registrarsi al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni e compilare il relativo form. (com/ag)