- Maggio 24, 2024
Comuni
Anci Sardegna, Daniela Falconi eletta per acclamazione nuova presidente nell’assemblea di Cagliari
La sindaca di Fonni succede ad Emiliano Deiana al timone per otto anni: è la seconda presidente donna nella storia dell'associazione sarda. "Onorata di rappresentare unità delle amministrazioni, ora al lavoro per i Comuni e le comunità"
Daniela Falconi è la nuova presidente di Anci Sardegna. La sindaca di Fonni– che succede a Emiliano Deiana, alla guida dell’associazione dei Comuni isolani per il tempo record di otto anni- è stata eletta per acclamazione dall’assemblea congressuale convocata questa mattina alla Fiera di Cagliari per il rinnovo degli organismi. Falconi, sostenuta da una lista unitaria, è la seconda presidente donna nella storia dell’associazione sarda, dopo Linetta Serri, recentemente scomparsa. Nella mattinata di oggi sono stati eletti anche i 40 componenti del Consiglio regionale che, nella prima riunione, individueranno il presidente dell’assemblea (in pole il primo cittadino di Vallermosa, Francesco Spiga) e il comitato esecutivo formato da 14 membri. Questi a loro volta eleggeranno il vicepresidente dell’esecutivo.
“Sono veramente onorata del fatto che rappresento una fortissima unità di tutti i sindaci sardi. Costituisce un fatto storico per la vita dell’Associazione l’essere riusciti a presentare una lista unitaria che ha trovato la sintesi nel mio nome e soprattutto unione tra tutte le amministrazioni”, evidenzia la neopresidente ringraziando il suo predecessore Deiana per la sua azione. “Questo significa che abbiamo un’associazione forte e ancora più forte degli ultimi anni. Adesso si prospetta una stagione di grande lavoro in cui metterci in gioco accettando le sfide e le cose da fare a sostegno dei comuni e delle nostre comunità”, conclude Falconi.
La X Assemblea congressuale regionale di Anci Sardegna si è svolta a Cagliari, nella sala ‘Dino Zedda’ del padiglione Mediterraneo della Fiera della Sardegna: erano presenti 191 su un totale di 377 tra sindaci o delegati dei comuni sardi.