• Marzo 22, 2016
di anci_admin

Notizie

Anci regionali – Protezione Civile, firmato accordo tra Anci LOmabria ed Anci Abruzzo

Anci Lombardia e Anci Abruzzo firmano un protocollo d'intesa sul Servizio Civile. L'accordo, che avv...

Anci Lombardia e Anci Abruzzo firmano un protocollo d’intesa sul Servizio Civile. L’accordo, che avvia una stretta collaborazione tra due Anci regionali, ha l’obiettivo di garantire ai Comuni abruzzesi l’adesione al sistema di Servizio Civile Nazionale, attraverso l’accreditamento con Anci Lombardia – Ente di prima classe, che dal 2002 ha avviato oltre 5000 volontari in 600 comuni.
L’attività comincerà, in primavera, con l’accreditamento delle sedi dei Comuni abruzzesi, entro la metà di ottobre saranno definiti e consegnati alla Regione Abruzzo i progetti che prevedono l’attivazione di posizioni di volontario nei Comuni da avviarsi nel 2017. 
ANCI Lombardia si occuperà di tutte le attività previste dall’iter di gestione del servizio civile nazionale, ANCI Abruzzo sarà il punto di riferimento istituzionale e informativo, di supporto ai Comuni sul territorio.
L’intesa tra le due Anci è stata avviata invitando i Comuni abruzzesi ad un incontro formativo, organizzato a Pescara venerdì 18 marzo, finalizzato a far conoscere le modalità di partecipazione al sistema del Servizio Civile Nazionale, illustrare le modalità di accreditamento degli enti e presentare le fasi della progettazione in rete fra Comuni e della gestione dei progetti. (com)