• Marzo 9, 2015
di anci_admin

Notizie

Anci per Expo – Fassino: “Abbiamo fatto dell’Esposizione un evento italiano”

“Expo è un evento sottovalutato mentre sarà una grandissima occasione per far co...

“Expo è un evento sottovalutato mentre sarà una grandissima occasione per far conoscere il nostro paese nella sua interezza e l’impegno dell’Anci, attraverso i 1500 Comuni che da oggi alla fine dell’Expo organizzeranno eventi ad esso legati, lo testimoniano”. Con queste parole il presidente dell’Anci Piero Fassino ha salutato i partecipanti al Forum che, dopo il taglio del nastro, è stato l’evento centrale della 23′ edizione di Tipicità, evento svoltosi sabato 7 marzo a Fermo nelle Marche.
“Al centro di Expo c’è il cibo e l’Italia ha  moltissimo da dire nel mondo riguardo a questo tema in ciascuno dei suoi territori. Per questo abbiamo promosso il circuito di AnciperExpo invitando ogni comune italiano a promuovere Expo attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze enogastronomiche e le Marche sono un territorio ricco di prodotti di alto livello e credo che oggi giustamente stabiliamo un nesso tra un evento ormai  storico come Tipicità con l’opportunità unica di Expo”.
Anche Matteo Mauri, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Expo 2015 ha riconosciuto a Piero Fassino il merito di aver allargato i confini da Expo. “Si tratta dell’evento istituzionale più importante del mondo – ha sottolineato – e Fassino ha avuto l’intuizione di far diventare Expo un evento nazionale”.
Tipicità è la tappa marchigiana di AnciperExpo, programma di diffusione delle buone pratiche dei Comuni italiani sulle tematiche promosse da Expo 2015. La giornata AnciperExpo è cominciata fin dalla mattina con la presenza del truck a Fermo per un “fuori Tipicità” che ha animato le strade del centro.
“Tipicità è l’evento giusto per presentare le Marche” – ha detto Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche – e siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. E’ ormai in atto il conto alla rovescia che porta al 1 Maggio, giorno dell’inaugurazione dell’Expo che non è solo l’evento di Milano perché sarà una grande opportunità per tutti quei territori in un raggio chilometrico ragionevole, che sapranno cogliere la sfida. Le Marche hanno questa opportunità e devono sfruttarla. La scelta di puntare su Tipicità di Fermo quale evento di punta sulla strada che porta ad Expo, è stata proposta dall’Anci Marche con orgoglio perché è una manifestazione rappresentativa del tema dell’Expo che è “Nutrire il Pianeta”. “Ebbene le Marche incarnano al meglio questo concetto ed a Tipicità si concentreranno le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”. (com/ef)