• Settembre 15, 2014
di anci_admin

Notizie

Anci Lombardia – Sindaco Scanagatti (Monza) nuovo presidente: “Nonostante i tagli, Comuni istituzione più vicina ai cittadini”

Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, è stato eletto all'unanimità presidente di Anci ...

Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, è stato eletto all’unanimità presidente di Anci Lombardia nel corso della assemblea congressuale che si è svolta sabato 13 settembre presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli.
"I Comuni non sono mostri che si nutrono di tasse – ha detto il neoeletto presidente Scanagatti nel discorso di insediamento –  ma sono gli enti più vicini ai cittadini ai quali ogni giorno garantiscono servizi indispensabili, nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti. I dati dimostrano che i Comuni sono più bravi di altri a fare la spending review e a ridurre la spesa corrente, ma nonostante questo continuano ad essere additati come centri di spreco. Non è così e ci impegneremo per informare di più e meglio i cittadini. Chiediamo – continua Scanagatti – regole chiare e certe, per dare risposte alle comunità che rappresentiamo e alle imprese, le quali risentono pesantemente della contrazione degli investimenti dei comuni in opere utili registrati in questi ultimi anni (- 30%). La proposta che lanciamo è che venga lasciato ai comuni l’intero gettito prodotto dall’Imu, anche quello sugli immobili produttivi; in cambio siamo disposti a rinunciare a ogni altro trasferimento ordinario da parte dello Stato. Chiediamo poi che i fondi destinati dal Governo a Regione Lombardia nell’ambito del Patto per la Salute, 500 milioni di euro l’anno per i prossimi tre anni, siano per la metà gestiti direttamente dai Comuni per far fronte alle emergenze sociali, che stanno diventando di difficilissima gestione per tanti Comuni lombardi".
Scanagatti succede ad Attilio Fontana, sindaco di Varese, che ha guidato l’associazione dal 2009 e a cui sono andati i ringraziamenti di tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto per i Comuni. Il presidente uscente, illustrando il bilancio sociale dell’ultimo quinquennio di Anci Lombardia ha salutato gli amministratori lombardi sottolineando come "in questi cinque anni l’associazione ha dimostrato unità e tenacia nel portare avanti le ragioni e le proposte dei Comuni. I sindaci lombardi, al di là di appartenenze politiche ed ideologiche, hanno difeso unitariamente i loro diritti, scendendo in piazza per la prima volta in Italia a Milano, e hanno saputo unirsi a favore delle comunità colpite dal terremoto e per proporre al Governo e alla Regione riforme e innovazioni su molteplici fronti. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento per il supporto che hanno assicurato all’associazione e per la fiducia che mi hanno dimostrato nei diversi passaggi del mio mandato alla guida di Anci Lombardia". (com/ef)