- Maggio 3, 2018
Notizie
Anci Liguria – Pums, lunedì 7 maggio appuntamento a Rapallo con il tavolo dei Comuni metropolitani
Lunedì 7 maggio alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo si terrà...
Lunedì 7 maggio alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo si terrà il primo dei tre tavoli di partecipazione sul PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, rivolto ai sindaci dei 67 Comuni del territorio metropolitano di Genova (programma). Attori principali del PUMS sono la Città Metropolitana di Genova, Anci Liguria, che partecipa in qualità di moderatore agli incontri, il CIELI dell’Università di Genova, gli enti gestori del trasporto pubblico, i Comuni, le aziende e i cittadini.
I tre tavoli, previsti nel mese di maggio, coinvolgono i portatori di interesse (i Comuni il 7, il mondo economico l’11 e i cittadini il 12) e hanno come fine raccogliere da chi vive e opera nel territorio metropolitano contributi utili alla formazione del Piano.
«Dopo un percorso preparatorio portato avanti da ANCI con i Comuni nel mese di aprile – afferma il direttore generale Anci Liguria Pierluigi Vinai – arriviamo ora al momento conclusivo in cui devono venir fuori, se ci sono, delle integrazioni da parte dei Comuni affinché poi Città Metropolitana possa il più celermente possibile procedere alla messa a punto del documento definitivo da presentare al Ministero dei Trasporti».
«Dall’incontro del 7 maggio emergerà l’indirizzo della mobilità che in futuro collegherà il nostro territorio costiero e le valli interne – continua Vinai – e che si svilupperà attraverso un potenziamento sia della rete ferroviaria sia degli snodi stradali, indispensabili in un territorio impervio e storicamente difficile come quello genovese. La nuova mobilità dovrà scoraggiare l’abbandono di quelle aree interne diversamente destinate ad un ulteriore spopolamento, e puntare su un’agenda di controesodo, sulla quale ci sono già degli importanti investimenti finanziari, e nuove opportunità si presenteranno. Infine – conclude Vinai – un più efficace accesso all’aggregazione cittadina e ai principali poli costieri consentirà un’ottimizzazione dell’accoglienza turistica da cui non possiamo né vogliamo prescindere».
Al tavolo dei Comuni interverranno il vicesindaco metropolitano Carlo Bagnasco, il consigliere metropolitano con delega ai Trasporti Claudio Garbarino, Enrico Musso dell’Università di Genova e rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico locale AMT Genova e ATP Esercizio. Il direttore generale ANCI Liguria Pierluigi Vinai modererà il confronto con i Sindaci del territorio metropolitano.