- Ottobre 5, 2017
Notizie
Anci Liguria – Domani a Genova inaugurazione sportello per supporto ai Comuni su progettazione europea
Domani a Genova - alle ore 10.30 presso la sede di Anci Liguria a Palazzo Ducale, in Piazza Matteott...Domani a Genova – alle ore 10.30 presso la sede di Anci Liguria a Palazzo Ducale, in Piazza Matteotti 9 – inaugurazione dello sportello Help Desk per fornire informazioni e supporto concreto in tema di progettazione europea ai Comuni, ma anche alle Unioni di Comuni, alle Province e alla Città Metropolitana.
Allo Sportello, totalmente gratuito, gli amministratori locali potranno rivolgersi per ottenere assistenza tecnica in particolare sui programmi di cooperazione transfrontaliera che coinvolgono la Liguria – Programma Italia-Francia Marittimo, Programma Italia-Francia Alcotra, Alpine Space, Central Europe e MED – ottenendo informazioni e aiuto in tutte le fasi, dalla predisposizione all’attuazione fino alla rendicontazione dei progetti.
L’Help Desk rientra nelle attività previste dalla convenzione stipulata tra Regione Liguria e Anci Liguria per l’attuazione coordinata delle attività di assistenza tecnica dei Programmi di cooperazione territoriale europea 2014-2020.
La convenzione prevede inoltre la disponibilità di Anci Liguria a organizzare eventi informativi sul territorio, attività di formazione e informazione su bandi e procedure, sostegno ai capofila e ai partner nella buona gestione dei progetti finanziati, attività di accompagnamento per la gestione e l’adesione ai progetti di cooperazione.
“L’inaugurazione dell’Help Desk segna l’avvio di un percorso di proficua collaborazione con la Regione Liguria, che ringraziamo per aver riconosciuto la competenza e il ruolo acquisiti da Anci Liguria fin dal ciclo di programmazione europea 2007 – 2013 – commenta Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria. – Un ruolo che da sempre ci vede concretamente impegnati a fianco di tutte le autonomie locali, con l’obiettivo di accedere insieme alle possibilità di crescita e sviluppo che l’Europa offre al territorio. (com/ef)