• Settembre 25, 2020
di Redazione Anci

Anci regionali

Anci Liguria, Assemblea in videoconferenza su bilancio, statuto ed emergenza Covid 19

In questa fase di confronto e programmazione relativa al Recovery Fund, l’associazione regionale è stata designata al ruolo di coordinamento della Cabina di regia territoriale, composta anche da Regione Liguria e dalle Autorità Portuali.
Anci Liguria, Assemblea in videoconferenza su bilancio, statuto ed emergenza Covid 19

Si è svolta oggi, in videoconferenza, la consueta Assemblea dei Soci di ANCI Liguria di settembre, che ha visto una folta partecipazione dei propri soci. La seduta si è aperta con i saluti del Presidente, Marco Bucci, che ha ringraziato ANCI Nazionale per la costante collaborazione. L’Assemblea è proseguita, sotto la presidenza del Vicario Luigi Pignocca, con la presentazione dell’assestamento al bilancio preventivo ed alcune modifiche statutarie che si sono rese necessarie per poter incorporare in via permanente la validità delle riunioni svolte in videoconferenza, strumento ampiamente utilizzato nell’attuale fase pandemica.
Proprio all’emergenza COVID-19 ed alla sua gestione è stato dedicato ampio spazio nel corso dell’Assemblea. ANCI Liguria, non solo durante il lockdown, ha svolto attività di valore istituzionale connesse al periodo emergenziale (partecipazione attiva alla Cabina di Regia e alla Task Force regionale), ma soprattutto si è impegnata in una costante rilevazione dei fabbisogni degli enti locali in relazione ai DPI e alla loro distribuzione ai piccoli comuni, in collaborazione con la Protezione Civile regionale. Inoltre, ha fornito assistenza tecnica ai propri soci attraverso la trasmissione di norme, note di lettura, prontuari e fornendo risposte a quesiti puntuali, oltre che facendo da trait d’union, per quanto riguarda il TPL, tra Comuni, Ufficio Scolastico e Regione nella delicata fase di riapertura delle scuole.
Attualmente, ANCI Liguria è fortemente impegnata sulla tematica dei Fondi COVID. In questo ambito, ha organizzato degli incontri in-formativi rivolti ai Comuni, ma soprattutto sta fornendo costante assistenza e supporto sulle modalità di gestione delle diverse risorse assegnate ai Comuni al fine di ristorare le perdite da mancate entrate. Proprio su questi temi è stato realizzato un video tutorial attraverso un’intervista di Pierluigi Vinai a Andrea Ferri, pubblicato sul canale YouTube di ANCI Liguria.
In questa fase di confronto e programmazione relativa al Recovery Fund, ANCI Liguria è stata designata al ruolo di coordinamento della Cabina di regia territoriale, composta anche da Regione Liguria e dalle Autorità Portuali. Dopo aver definito il format delle schede, si sta procedendo alla raccolta delle proposte progettuali indirizzandole verso i cluster individuati dalle linee guida europee e nazionali.
L’ultima parte dell’Assemblea è stata dedicata al progetto ANCITour@eu avviato ad agosto e che intende raccogliere in modo sistematico, attraverso webinar ed incontri B2B, i fabbisogni degli enti locali in modo da costruire un quadro unitario di priorità di intervento e di progettualità che sarà alla base del contributo di ANCI Liguria ai tavoli regionali ed europei di programmazione dei nuovi fondi 2021-2027.