- Dicembre 5, 2014
Notizie
Anci Lazio – Presentata la prima edizione dell’Atlante dei Comuni del Lazio 2014
Tutti i 378 Comuni del Lazio passati ai raggi X attraverso un’approfondita lettura delle princ...Tutti i 378 Comuni del Lazio passati ai raggi X attraverso un’approfondita lettura delle principali variabili demografiche, sociali, economiche, finanziarie, territoriali ed istituzionali, dando vita ad una bussola indispensabile per esercitare con maggiore cognizione le proprie funzioni. Questo è lo spirito che ispira la prima edizione dell’Atlante dei Comuni del Lazio 2014, presentato lo scorso 21 novembre, durante l’Assemblea congressuale dell’Anci Lazio.
L’Atlante, realizzato in collaborazione tra Anci Lazio e IFEL, si fonda su un’ampia base informativa di fonti statistiche ufficiali (Istat, Banca d’Italia, ministero dell’Interno, ministero della Salute ed Infocamere), che hanno come unità di rilevazione il signolo Comune. Ne deriva una fotografia d’insieme di tutte le dinamiche comunali all’interno della regione.
Il volume è suddisivo in quattro macroambiti tematici: popolazione, economia e finanza, ambiente, servizi ed isituzioni. Le analisi delle principali variabili sociali, demografiche, fisiche, economiche, finanziarie ed istituzionali dei Comuni laziali, sono arricchite con una descrizione cartografica dei fenomeni maggiormente rappresentabili in termini di georeferenziazione, con l’obiettivo di darne una visione multidisciplinare.(gp)