• Giugno 22, 2015
di anci_admin

Notizie

Anci Lazio – Chiucchiurlotto (Vice Presidente): “Per Roma Metropolitana uno status giuridico degno di una capitale europea”

“Abbiamo bisogno del Distretto di Roma Metropolitana come nazione”. Lo ha detto in una n...

“Abbiamo bisogno del Distretto di Roma Metropolitana come nazione”. Lo ha detto in una nota di Anci Lazio il Vice Presidente Francesco Chiucchiurlotto affermando l’unicità della Capitale “con tutte le articolazioni di governo nazionale, regionale e civico” nonché “città unica per il suo patrimonio  di storia, cultura e centro mondiale del cattolicesimo e sede di organismi internazionali” Chiucchiurlotto segnala che da quando “la legge n°56/14, ha varato la città metropolitana di Roma Capitale ed ha consegnato alla Regione Lazio l’onore e l’onere di definirne i profili istituzionali ed i contenuti funzionali” si è rilevato sin da subito nella “bozza di legge licenziata dalla Giunta Regionale del Lazio un impianto conservativo e corporativo dell’ente Regione”.
In tal senso, il vice presidente di Anci Lazio auspica che il legislatore alzi “lo sguardo all’Europa ed al mondo ed intervenire al massimo livello delle fonti normative, cioè nella Costituzione”.
“Soltanto ricorrendo alla costituzionalizzazione dei suoi poteri ex art.116 della costituzione – si legge nel comunicato – Roma potrà avere uno status internazionale pari a Londra, Berlino, Madrid, Bruxelles; divenendo Distretto Metropolitano, organizzando in Comuni i propri Municipi, creando l’ente di alta rappresentanza di Roma Capitale”. (com/fdm)