- Gennaio 30, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Vassallo (Pollica): “Expo vetrina unica, da ‘under 35’ esempio che si può essere amministratori ‘diversi’”
“Expo è per tutti gli italiani un evento importantissimo, ma lo è soprattutto pe...“Expo è per tutti gli italiani un evento importantissimo, ma lo è soprattutto per la politica giovanile che si deve impegnare per sfruttare questa bella occasione. Sarà un’ottima vetrina per riuscire a valorizzare tutto quello che abbiamo in Italia, ed un’ottima occasione per Anci Giovani di sviluppare al meglio le sue potenzialità”. E’ quanto dichiara Antonio Vassallo, coordinatore regionale di Anci Giovane Campania ed assessore al Comune di Pollica.
Parlando in vista dell’assemblea di Anci Giovani, in calendario il 20 e 21 febbraio a Milano, il giovane coordinatore campano evidenzia come tra “i giovani della mia regione di tutte le altre vi sono potenzialità che possono dimostrare le nostre capacità e la nostra voglia di emergere, ponendoci, in una fase di forte antipolitica, come amministratori in modo differente”.
D’altro canto per Vassallo, identità territoriali e buona politica sono una tradizione di famiglia, (suo padre Angelo, il ‘sindaco pescatore’ ha dato il via ad un vero e proprio ‘stile territoriale’ nella gestione della cosa pubblica). “Pollica sarà presente all’Expo con suo spazio espositivo e rilanceremo il tema a noi caro della dieta mediterranea”, annuncia l’assessore cilentano. Che precisa: “La famosa dieta, basata su buona alimentazione e su un ottimo stile di vita, è nata nella frazione di Pioppi del nostro Comune, dove un dottore americano scoprì che proprio questo stile di vita regalava la longevità”.
Ma il successo di Expo per Vassallo passa anche dalla capacità degli amministratori under 35 di fare rete in un’ottica europea. “Questo aspetto è decisivo e non solo per le politiche giovanili. E’ una carta che dobbiamo giocarci al meglio per dimostrare che l’Italia è pronta alla sfida e che – conclude – può crescere molto più di quanto fatto finora”. (gp)