• Febbraio 4, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

Anci Giovani – Trallori (Pistoia): “Bene il confronto con l’Europa per arricchire le nostre esperienze”

"L'Assemblea di Anci Giovani potrà essere una straordinaria occasione di confronto tra l...

"L’Assemblea di Anci Giovani potrà essere una straordinaria occasione di confronto tra le tante esperienze amministrative presenti nel nostro territorio. In quello che è definito il secolo delle città, il punto di vista degli amministratori locali risulta essere ancor più centrale, a maggior ragione se le tematiche inerenti alle smart city o all’innovazione socialeriescono ad intersecarsi con le buone pratiche europee; su questa scia Expo 2015 non può che essere il vero luogo di confronto, che le Regioni e gli Enti Locali dovranno vivere da protagonisti e non da semplici partecipanti”. Lo ha detto Riccardo Trallori consigliere comunale di Pistoia in merito alla prossima assemblea di Anci Giovani che si terrà i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano.
“Dall’inizio degli anni 90 ha preso avvio una nuova stagione delle realtà locali, con un ruolo sempre più centrale dei sindaci – ha aggiunto Trallori –. Questi anni sono stati contrassegnati da un forte rinnovamento in sede locale che per lungo tempo ha sopravanzato quanto fatto, invece, a livello nazionale. Oggi il tema si pone non solo in chiave anagrafica”.
“Le nuove sfide, le nuove difficoltà che le nostre comunità stanno affrontando, richiedono un approccio ai problemi ed una capacità di lettura dinamica. Su questi aspetti – ha concluso – dovrà caratterizzarsi in modo più marcato il rinnovamento a tutti i livelli di governo”. (fdm)