• Febbraio 19, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

Anci Giovani – Santagostino (Cornaredo): “La politica è l’unico strumento che può cambiare le cose”

“Ogni appuntamento di Anci Giovani è un modo per incontrare vecchi amici e continuare i...

“Ogni appuntamento di Anci Giovani è un modo per incontrare vecchi amici e continuare il rapporto di confronto e racconto che contraddistingue la vita di noi giovani amministratori, in particolare su temi come innovazione e Smart city”. Lo ha detto Yuri Santagostino, sindaco del Comune di Cornaredo in provincia di Milano a due giorni dall’inizio dell’Assemblea di Anci giovani.
“Expo può essere una grande opportunità per l’intero sistema Paese – ha aggiunto –. Speriamo possa essere un evento anticiclico in grado di creare sul nostro territorio posti di lavoro seppur limitati al periodo dell’esposizione; in tal senso non dobbiamo ragionare come singolo Comune ma avere una prospettiva più ampia, italiana appunto. Sfruttiamo questa occasione per mostrare al mondo in che meraviglioso Paese viviamo”.
Facendo un passaggio sul rinnovamento, Santagostino afferma che : “per essere reale deve essere continuo, non c’è un punto di arrivo e tra qualche anno toccherà anche a noi essere sostituiti. Non mi sono mai piaciuti i giovani che si chiudono in recinti in cui affrontare tematiche generazionali. Dobbiamo osare, prenderci responsabilità, con l’umiltà di chi ha sicuramente da imparare ma anche con la convinzione che un giovane è più abituato a ragionare nel merito piuttosto che con vecchi retaggi”. 
“Non è facile – sottolinea – soprattutto oggi, vista la reputazione che ha la politica in Italia ma noi amministratori che la facciamo con orgoglio sappiamo che è l’unico strumento, oltre noi stessi, che può cambiare le cose. E quando succede, anche nelle piccole cose, si prova una sensazione bellissima”. (com/fdm)