- Aprile 8, 2016
Anci Giovani
Anci Giovani – Prorogata all’11 aprile scadenza per partecipare ai laboratori Scuola giovani amministratori a Trieste
E’ stata posticipato alle ore 24 di lunedì 11 aprile il termine per iscriversi ai due l...E’ stata posticipato alle ore 24 di lunedì 11 aprile il termine per iscriversi ai due laboratori formativi della Scuola Anci per giovani amministratori in programma la mattina del 15 aprile in occasione della VII Assemblea annuale di Anci Giovani, che si svolgerà a Trieste il 15 e 16 aprile 2016. I due Laboratori sono:
– “Meglio insieme. Vantaggi, processo e strumenti delle forme di aggregazione intercomunale”, approfondirà i processi aggregativi tra enti locali, da ultimo riordinati dalla legge 56/2014 (c.d. Delrio). Verranno descritte le tre tipologie di cooperazione intercomunale possibili (gestione associata, unione, fusione), descrivendo vantaggi, svantaggi e condizioni ottimali di utilizzo per ciascuno di essi, in un’ottica di processo;
– “Beni comuni, baratto amministrativo e monitoraggio civico: strumenti per una nuova relazione fra cittadini e amministrazioni”, approfondirà alcuni strumenti e azioni che, in virtù di novità normative, tecnologiche e sociali, stanno cambiando le modalità di relazione fra i cittadini e i Comuni.
Ad ognuno dei due Laboratori, che si svolgeranno il 15 aprile dalle 10 alle 13 presso la Stazione Marittima di Trieste, sono ammessi a partecipare un massimo di 50 giovani amministratori, che avranno la possibilità di confrontarsi con esperti che presenteranno i temi e testimoni che racconteranno casi concreti di applicazione sui territori.
I dettagli della giornata e le modalità di partecipazione sono descritte nei due Avvisi di selezione, visualizzabili a questi link:
Avviso di selezione per la partecipazione al Laboratorio “Meglio insieme. Vantaggi, processo e strumenti delle forme di aggregazione intercomunale”
Programma
Per iscriversi clicca qui
Avviso di selezione per la partecipazione al Laboratorio “Beni comuni, baratto amministrativo e monitoraggio civico: strumenti per una nuova relazione fra cittadini e amministrazioni”
Per iscriversi clicca qui
Programma
Le domande di partecipazione saranno valutate in base al possesso dei requisiti previsti nei rispettivi Avvisi, rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle candidature.
Al fine di permettere un’adeguata partecipazione, la Scuola Anci per giovani amministratori sosterrà direttamente i costi di alloggio per la sera del 14 aprile 2016, qualora sia necessario arrivare a Trieste il giorno prima di quello di svolgimento del laboratorio, e di vitto per il pranzo della giornata del 15 aprile 2016. Il servizio di alloggio è offerto a tutti i partecipanti con l’esclusione di quelli provenienti da Comuni della regione Friuli Venezia Giulia. Per informazioni: scuolagiovaniamministratori@anci.it, 06/68009270-304. (com)