- Gennaio 27, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Pacifico (Barisciano): “Bene il confronto con l’Europa, arricchisce nostre esperienze”
“Anci Giovane rappresenta una realtà importante dell’attuale panorama politico, s...“Anci Giovane rappresenta una realtà importante dell’attuale panorama politico, sia nazionale che territoriale. E’ il veicolo e lo strumento che permette e facilita le connessioni dei giovani amministratori sparsi su tutto il territorio italiano, e che mette a nostra disposizione momenti di condivisione e confronto che ci arricchiscono di nuove esperienze e ci motivano nel trovare le soluzioni più opportune a quelli che ormai sono diventati problemi quotidiani comuni a tutti”. Lo ha detto Roberta Pacifico, assessore Comune di Barisciano in merito alla prossima assemblea di Anci Giovani che si terrà i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano che considera “un momento di riflessione importante, che quest’anno, nella sua VI edizione, si rinnova nella formula, perché è innanzitutto una assemblea di respiro europeo: il confronto con giovani amministratori europei ci permetterà di arricchire le esperienze amministrative gli uni degli altri. Inoltre avremo a disposizione sessioni in cui poterci confrontare con esperti del settore e fare nostre tutte quelle nuove opportunità che difficilmente raggiungono i territori in modo capillare”.
“Affronteremo tre tematiche principali (Expò e identità territoriali, innovazione sociale, Smart City) che, se ben approfondite e declinate ciascuna per le specificità dei nostri Comuni, dovrebbero rappresentare la spinta per far sì che le nostre risorse diventino effettivamente traino per l’ economia. Anci, in generale, e Anci Giovane, in particolare, stanno scommettendo sui giovani affinché siano preparati e non si trovino soli nell’affrontare le nuove sfide per dare un nuovo volto alla realtà italiana”.
L’auspicio – conclude l’assessore Pacifico – è che continuino ad investire su di noi e che noi, per ciò che ci compete, non perdiamo di vista di essere a servizio della collettività”. (fdm)