• Febbraio 16, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

Anci Giovani – Maraia (Castel Del Rio): “Più sinergia tra istituzioni, così decolla l’innovazione”

L’assemblea di Anci Giovani prevista per i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano “rappresen...

L’assemblea di Anci Giovani prevista per i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano “rappresenta sicuramente un appuntamento importante e, prima di tutto, un luogo nel quale giovani amministratori provenienti da tutta Italia possono confrontare le proprie idee presupposto fondamentale per la crescita del sistema Paese”. Lo dichiara Barbara Maraia, consigliere comunale di Castel Del Rio (Bo) a pochi giorni dall’assise nazionale dei giovani amministratori dell’Anci.
“Ciò di cui questo Paese ha bisogno – spiega Maraia – è che le istituzioni siano rappresentate non solo da persone giovani ma anche capaci e che abbiano, per prima cosa, una precisa visione del Paese inserito nel più ampio contesto europeo”. Serve anche maggiore sinergia, secondo l’amministratrice romagnola in special modo “sul tema dell’innovazione e per essa delle Smart city che rappresenta un traguardo importante che difficilmente potrà essere raggiunto se non si rafforza la rete tra istituzioni”.
Sul ricambio generazionale “che in Italia sta avvenendo troppo lentamente rispetto alle reali necessità del Paese”, Maraia lamenta “l’individuazione delle persone,
dentro e fuori i partiti, troppo spesso orientata da logiche estranee all’efficientamento
della classe dirigente”. Perciò i giovani hanno ancora “molto da fare. Occorre il loro coraggio tenuto conto che il passaggio generazionale deve rappresentare una conquista e non una gentile concessione”. (ef)