• Gennaio 29, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

Anci Giovani – Maraga (Amelia): “Siamo la speranza per l’Italia del futuro”

“L'assemblea dimostrerà, con centinaia di volti giovani della politica e dell'amministr...

“L’assemblea dimostrerà, con centinaia di volti giovani della politica e dell’amministrazione, in maniera plastica che il rinnovamento della classe politica italiana è già un fatto in corso e che nei nostri territori, negli enti ‘di frontiera’ come i comuni, sono già in campo centinaia di giovani che fanno politica e amministrazione per passione, per senso civico e per cambiare il paese”. Lo ha detto il sindaco di Amelia e Coordinatore politiche giovanili Anci Umbria Riccardo Maraga parlando della prossima assemblea di Anci Giovani che si terrà i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano e che auspica essere “un momento molto importante di confronto per tutti i giovani amministratori under 35 del nostro Paese”.
“Credo che questo tessuto vivo della nostra comunità –  ha aggiunto – rappresenti la speranza migliore per l’Italia del futuro e possa costituire anche un antidoto efficace contro l’antipolitica dilagante e il disincanto di tanti cittadini che hanno ormai perso ogni speranza di vedere la politica come strumento per favorire il progresso sociale, economico e culturale del Paese”.
Il sindaco Maraga ha poi sottolineato che sarà compito “di noi giovani amministratori locali confrontarci su un tema sopra tutti: come rendere le nostre città e i nostri territori a misura di giovani. E’ evidente che stiamo vivendo una drammatica fuga di giovani cervelli dal nostro paese; ogni giorno, visionando le cancellazioni anagrafiche, vediamo giovani che lasciano il Paese per cercare fortuna altrove”.
“Se l’Italia non è più un paese per giovani – ha concluso – sta a noi pensare insieme come invertire questo pericoloso trend”. (fdm)