- Febbraio 6, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Loiero (Sesto Fiorentino): “Expo è occasione strategica per territori, vinca il gioco di squadra”
“Expo è un evento importantissimo: spero che si faccia gioco di squadra, come sempre ha...“Expo è un evento importantissimo: spero che si faccia gioco di squadra, come sempre ha fatto Anci in ogni occasione su questo tema. Sarà una grande occasione per l’Italia e per i piccoli Comuni di far vedere quanto valiamo e quanto valgono le migliaia di imprenditori che lavorano nella filiera enogastronomica”. E’ l’opinione di Davide Loiero, consigliere comunale di Sesto Fiorentino sul tema che sarà al centro dell’assise di Anci Giovani in programma il 20 e 21 febbraio a Milano.
“Tutti sappiamo che ogni Comune ha al suo interno una grande varietà di prodotti enogastronomici che ci invidia da tutto il mondo. Il fatto che l’Expo abbia scelto come filo conduttore il tema del cibo e dell’alimentazione – sottolinea – è una grossa opportunità per le piccole realtà comunali di poter mostrare al mondo le tipicità delle aziende del territorio”.
Ma il giovane consigliere comunale toscano si attende molto anche dal decollo della rete europea degli amministratori under 35, altro argomento forte dell’appuntamento milanese. “La rete è fondamentale per trovare soluzioni ai nostri problemi. Non dobbiamo chiuderci a riccio, soltanto guardando alle realtà dei nostri Comuni”, ammonisce Loiero per il quale “la rete ci permette di vedere come gli stessi problemi sono risolti ad Amsterdam, a Berlino o nelle piccole realtà spagnole”. Soluzioni nuove “da mutuare quindi e da mettere a disposizione dei cittadini, al cui servizio noi amministratori siamo chiamati”. (gp)