- Febbraio 17, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – De Luca (Fiumedinisi): “Expo diventi catalizzatore delle tante reti utili a superare divisioni territori”
“Mi auguro che Expo diventi un vero catalizzatore delle tante reti di territori che promuovono...“Mi auguro che Expo diventi un vero catalizzatore delle tante reti di territori che promuovono le proprie eccellenze ed esperienze , un vero e proprio incubatore della necessità di mettersi insieme per superare divisioni e campanili ormai ‘desueti’”. Ad auspicarlo è Giovanni De Luca, vice sindaco di Fiumedinisi in provincia di Messina, che parla di uno dei temi centrali della VI assemblea di Anci Giovani che si terrà i prossimi 20 e 21 febbraio a Milano.
Il giovane vice sindaco peloritano spera che l’appuntamento milanese serva a dare maggior slancio possibile all’idea di un network degli amministratori: “La rete va fatta ma partendo dal livello territoriale, soprattutto per incentivare le fusioni di Comuni, un tema che è ancora poco sentito e radicato, anche se – sottolinea De Luca – da 5 anni a questa parte i governi nazionale e regionale vanno nella direzione di spingere i piccoli a diventare grandi”.
Eppure, sono tante le “opportunità legislative ed anche finanziarie concesse a chi intende seguire l’opportunità delle fusioni”. Secondo il vice sindaco si tratta soltanto di “rinunciare alla propria poltrona per dare un futuro alle proprie comunità. Tante volte questo tema è messo da parte per interesse di campanile, rilanciarlo con forza è l’unico modo per salvarle. Basta prendere con serietà le soluzioni possibili, che offrono una serie di vantaggi come l’esclusione dal patto di stabilità ed incentivi su trasferimenti statali”. Sfruttarle a pieno non significa sopprimere le nostre realtà ma mettere in rete migliori servizi per i cittadini. Mi auguro che Expo serva anche a questo”, conclude De Luca. (gp)