- Ottobre 9, 2017
Notizie
Anci Giovani – Conclusa ad Aosta la nona edizione della Scuola per la Democrazia
Si è conclusa ieri, ad Aosta , la nona edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di a...Si è conclusa ieri, ad Aosta , la nona edizione della Scuola per la Democrazia, il corso di alta formazione politica organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dall’Associazione Italiadecide diretta dal Presidente Luciano Violante, in collaborazione con ANCI Giovani, che ha riunito 75 giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, di cui 45 provenienti da ogni regione d’Italia e 30 valdostani.
L’edizione di quest’anno ha trattato il tema della cooperazione tra gli enti locali e tra i livelli territoriali: la cooperazione tra gli enti che convergono sul territorio costituisce, infatti, la soluzione migliore per governare la complessità dei fenomeni che lo stesso territorio genera, favorisce inoltre la competitività territoriale che è la principale misura delle reali possibilità di sviluppo di ciascuna area.
Alla tre giorni ha partecipato il Coordinatore Nazionale di Anci Giovani, Gianluca Callipo, oltre a numerosi relatori che hanno approfondito questi temi, come il Prof. Mangiameli, dell’Università degli studi di Teramo, il Consigliere di Stato Carlo Mosca, e numerosi sindaci per parlare del sostegno dello Stato e delle Regioni alla cooperazione tra grandi e piccoli Comuni come metodo per il governo integrato del territorio e per lo sviluppo dell’economia territoriale. La giornata conclusiva di ieri ha ospitato le "lectio magistralis" del Ministro dell’interno, Marco Minniti, sul tema degli enti locali e le politiche dell’immigrazione e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, che ha dialogato con i giovani sul tema del principio collaborativo per il governo della Repubblica. (com/gp)